fbpx

Chi siamo

Punto di cottura è un luogo di incontro e conoscenza sulla cucina italiana e sul cibo.
Uno spazio di social eating e social cooking per chi vuole imparare a cucinare o semplicemente condividere con gli altri la passione per il cibo.

Partecipando ai nostri corsi di cucina apprenderete le tecniche di cottura e  le ricette di base della cucina romana, italiana e internazionale, con un’attenzione particolare a quella mediterranea. Insieme a noi scoprirete i trucchi per cucinare i vostri piatti preferiti in ricette facili e sfiziose, imparando anche a riconoscere la qualità degli alimenti e a fare la spesa.

Ai clienti stranieri offriamo lezioni di cucina su misura in lingua inglese alla scoperta dei piatti più rappresentativi della tradizione gastronomica italiana come l’amatriciana, la pasta fatta in casa e la pizza. Attraverso lezioni semplici e mirate una volta a casa potrete riprodurre facilmente le ricette, organizzando delle cene davvero italiane.

Su richiesta organizziamo market tour tra pizzicagnoli e mercati romani in cerca di puntarelle, carciofi, pecorini e altre specialità gourmet, oppure lezioni private pensate come eventi speciali sempre a tema food.

Le lezioni si svolgono in un ambiente piacevole e familiare, valorizzando lo spirito di gruppo e la collaborazione. Insieme prepariamo, insieme cuciniamo e infine insieme mangiamo: un format inedito dedicato a tutti i foodies, i gourmet e gli appassionati di cibo in genere, che trovano qui il luogo ideale nel quale coltivare la propria passione e condividerla con gli altri.

team image
Andrea Lucariello Zattera
Veneziano di nascita, dopo una laurea in Storia contemporanea all’Università La Sapienza di Roma e un passato da fotogiornalista, dal 2009 decide di dedicarsi alla sua grande passione: la cucina.
Nel 2009 segue il corso ``Cuochi per passione`` presso la scuola di cucina del Gambero Rosso a Roma. Fino al 2011 frequenta numerose lezioni tematiche di cucina al Gambero Rosso e in altre scuole romane.
Nel 2012 entra come socio in Cuochepercaso, svolgendo corsi amatoriali in lingua italiana e inglese e laboratori di cucina per bambini con il format Oggi cucino io.
Organizza incontri frequenti per la promozione della cultura enogastronomica alla scoperta della storia e delle tradizioni enologiche, agricole e culinarie italiane.
Ha tenuto corsi tematici su pausa pranzo, paste fredde, aperitivo sfizioso con i finger food, cicchetti veneziani, brunch di gusto con torte rustiche, muffin e pancake. Ha approfondito i classici della cucina romana come i primi piatti e il quinto quarto e la cucina tradizionale italiana: legumi, pesce azzurro, carni bianche e rosse. Senza rinunciare a un tocco di esotismo con cous cous e bulgur.
Organizza e gestisce servizi di catering e banqueting in case private e luoghi pubblici.
Nel 2016 fonda Punto di cottura.
team image
Nicoletta Laurano
Nata e cresciuta a Roma, ho lavorato per circa dieci anni a Milano nella ricerca e selezione del personale, dopo aver conseguito una laurea in giurisprudenza.
Nel 2009, tornata a Roma, ho deciso di assecondare la passione per la cucina, fino a quel momento coltivata solo nel tempo libero. Ho preso parte a due corsi professionali, presso La Cucina Italiana a Milano e la scuola Tu Chef a Roma e poi svolto un periodo di stage presso un ristorante nel centro di Roma (enoteca Achilli al Parlamento).
Ho mosso i primi passi verso un’attività di catering e di chef a domicilio (La Cucina Volante) per poi seguire, tramite Slow Food, un processo di affiancamento e formazione come docente di Master di cucina presso Eataly Roma.
Nello stesso tempo ho lavorato dal 2013 fino a pochi mesi fa presso una struttura privata (“zest” corsi, eventi, degustazioni) come docente di corsi amatoriali e responsabile della cucina in occasione di eventi organizzati per privati e aziende, sia all’interno della struttura, dotata di sale in grado di ospitare fino a un centinaio persone, che “in trasferta” presso sedi esterne.
Negli anni ho continuato a tenermi aggiornata tramite lo studio, la partecipazione a eventi enogastronomici e la frequentazione a mia volta di corsi su temi specifici di cucina, ma anche su vino, olio e birra, sempre guidata da una passione costante verso tutto ciò che riguarda un’alimentazione consapevole, sana e, non ultimo, fonte di piacere.
team image
Roberto Muzi
Sono nato in mezzo al Tevere nell’anno di grazia 1980. Sognavo di fare il calciatore e invece, dopo una laurea in Scienze Politiche, la mia vita ha preso una decisa piega enogastronomica. Attualmente per le cronache risulto essere sommelier, formatore birra per diverse realtà didattiche, consulente di settore, degustatore, grande appassionato di storia e cultura della gastronomia, viaggiatore e, soprattutto, bevitore. Quello che cerco di trasmettere è ciò che mi anima da sempre: una veemente attrazione per questa straordinaria bevanda e la voglia di apprendere direttamente dall'esperienza degli artigiani che più brillantemente interpretano il mestiere di birraio.
team image
Daniela Forlani
Daniela Forlani è bergamasca di nascita e romana di adozione.
Lavora principalmente come giornalista e come mamma dei piccoli Martino e Gualtiero.
Apprende l'arte del cucinare e del ricevere nella casa della cara nonna Amneris, che con amore le tramanda ricette, consigli e segreti della cucina tradizionale bergamasca.
Approda nella Capitale per terminare gli studi in Comunicazione, diventa giornalista e nel frattempo continua a coltivare la sua passione per la cucina.
Durante la sua permanenza a Roma si lascia affascinare dalle origini e della storia della gastronomia romana, tanto da fondare e dirigere dal novembre 2013 ``Vizio Capitale``, il primo giornale free-press di cultura eno-gastronomica di Roma.
team image
Paola Parisi
Paola Parisi nasce a Roma il 21 luglio del 1984.
Fin da piccola le è stato attribuito il titolo di ``più ghiotta mangiatrice di peperoni della famiglia``.
I ricordi relativi a tutti i suoi viaggi sono quasi sempre legati al cibo: a 6 anni Mantova per lei era il risotto con la salsiccia e Palermo era il panino con le panelle.
Crescendo, nulla è cambiato. Continua ad associare il cibo alle cose in un trionfo di sinestesia culinaria.
Oggi lavora nella post produzione dei programmi di Gambero Rosso Channel, e le frasi che si ripropongono più spesso durante la sua giornata lavorativa sono:
``Parmigiano fuori dal fuoco`` - ``Attenti al bianco del limone`` - ``Elemento croccante``.
Se non sapete a cosa si riferiscono queste frasi lei sarà ben lieta di spiegarvelo, insieme alla presentazione di un buon numero di cose buone da mangiare.
team image
Lenni Lunardi
Lenni Lunardi nasce a Rovigo nel 1978. Dopo il liceo si trasferisce prima o Bologna e poi a Napoli dove si laurea in Filosofia.
Dal 2006 vive ad Anversa, in Belgio dove muove i primi passi nel mondo della cucina: lavora come aiuto cuoca e poi chef in un centro culturale portando parallelamente avanti la sua formazione. Segue corsi di gestione aziendale e consegue l’attestato di Aiuto cuoca e poi di Chef presso la Scuola Alberghiera serale.
Oggi è manager di una famosa brasserie nel cuore di Anversa.
team image
Giovanni Nerini
Giovanni Nerini è nato a Milano nel 1972 e dal 2005 vive a Roma.
Fin da adolescente coltiva la passione per la cucina, frequentando la scuola alberghiera ``Carlo Porta`` di Milano.
Dopo gli studi lavora per grandi aziende del settore (Autogrill e Cremonini) e in queste esperienze (aziende) capisce l'importanza dell'organizzazione e del controllo dei costi delle materie prime e se ne appassiona. Con Cremonini partecipa dapprima ad un percorso di formazione negli Stati Uniti e lavora poi a Parigi occupandosi in particolare della ristorazione a bordo del treno Eurostar Parigi-Londra con il ruolo di supervisore.
In Cremonini vive la prima grande esperienza gestionale, nella catena Roadhouse Grill, società quotata al nasdaq, settore steakhouse, dove arriva a ricopre il ruolo di Manager seguendo i locali di Milano e Mantova, acquisendo così una visione a 360° nell’ambito della ristorazione.
Lascia RHG per l’importante esperienza con OBICA Mozzarella Bar, dove ricopre il ruolo di Head of Food Development: si occupa di creare le ricette, ricercare le materie prime, fare formazione e start up di varie filiali in Italia e in giro per il mondo (Londra, Tokyo, New York, Los Angeles, Toronto, Istanbul).
Dal 2014 lavora come consulente esterno. Ha collaborato con: la catena asiatica W.O.K; il ristorante bolognese Bolpetta, specializzato in polpette di ogni tipo; il ristorante Romagnolo ``Casa Spadoni``del gruppo Molino Spadoni; TED, il primo Lobster and Burgers d'Italia.
La consulenza da WOK ha dato il via alla passione per il cibo asiatico e ha spinto Giovanni a diversi viaggi in Oriente per apprendere e conoscere meglio la cucina orientale, frequentando corsi di cucina Thai presso la scuola Blue Elephant e corso di DIM SUM cantonesi ad Hong kong presso la docente Martha Sherpa.
team image
Gemma Pirozzi
Sono nata ad Aversa 34 anni fa, ma vivo a Roma dai tempi dell’università.
Sono commercialista di professione, ma chef per passione.
Sono mamma di due bambini: Lucio e Maurizio.
Amo molto cucinare i piatti della mia terra (ma non solo) e ancora di più mangiare in compagnia, conversando davanti a un buon bicchiere di vino.
team image
Livia Montanaro
Livia Montanaro nata e cresciuta a Roma, dopo aver frequentato il corso di tecniche della cucina Italiana presso l' ALMA s.r.l. Scuola Internazionale di Cucina Italiana, si è sempre dedicata a collaborare ed insegnare all'interno di varie scuole di cucina romane, fino ad approdare a Londra dove negli ultimi anni si è specializzata nella pasta fresca, lavorando come sfoglina in un pastificio e ristorante.
Non ha però rinunciato alla sua passione per l'insegnamento, portando avanti corsi di cucina e workshop.
Iscriviti alla nostra newsletter

Sarai sempre aggiornato sui nostri corsi

La tua email (richiesto)